I 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Liguria
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale dell’ONU ha definito i diritti dei bambini e dei ragazzi, con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che è diventata legge in Italia il 27 maggio 1991. Da quel momento i diritti dei bambini, come in tutto il mondo, sono una legge dello stato italiano. I diritti dei bambini, che valgono per ogni essere umano sotto i 18 anni presente nel nostro paese, si applicano a tutti senza alcuna discriminazione. Gli adulti hanno l’obbligo di agire sempre considerando il superiore interesse dei minorenni e di ascoltare e tenere in seria considerazione le opinioni dei bambini e dei ragazzi, che devono potersi esprimere su ciò che desiderano. Grazie ai diritti dei bambini, devono essere loro assicurati i mezzi e le risorse per vivere e crescere bene, da cittadini attivi e rispettosi dei diritti umani; i bambini e i ragazzi devono essere sempre protetti e tutelati da ogni forma di violenza o negligenza e devono poter partecipare a tutte le decisioni della loro vita. Il progetto “Sempre diritti” e i soggetti che partecipano all’ATS del Patto di Sussidiarietà regionale sono impegnati a promuovere la Convenzione ONU, con attività specifiche e attraverso la sensibilizzazione per adulti e bambini e ragazzi, bambine e ragazze. Il 30° compleanno dei diritti è l’occasione per accendere ancora di più l’attenzione sui diritti e sulla strada ancora da fare per realizzarli. Programma regionale e Campagna per i 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Il Patto di Sussidiarietà collabora per la realizzazione delle attività del 30nnale dei diritti con Regione Liguria e il Coordinamento Per I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Pididà Liguria.
Le iniziative in programma per il 2019 hanno lo scopo di raccogliere e promuovere idee, azioni, percorsi, a partire da 7 grandi temi:
- Attuare i diritti
- Vita dignitosa
- Libertà e identità
- Famiglia
- Cura
- Educazione
- Tutela
Programma per il 30nnale dei diritti e Campagna regionale #ibambinitiriguardano
Focus sui temi della famiglia, del gioco, dell’ascolto/partecipazione, dell’educazione, della cura e sulla necessità che siano gli adulti a farsi carico dei diritti dei bambini e dei ragazzi, perché i minorenni da soli non possono esigerli
Atlante regionale dei Diritti Infanzia e Adolescenza
Il Patto di Sussidiarietà per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in collaborazione con il Coordinamento Pididà Liguria e la Regione Liguria, ha realizzato l’Atlante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, strumento online permanente di raccolta e consultazione delle attività, competenze, eventi e progetti sui e per i Diritti dei bambini e dei ragazzi.
E’ possibile segnalare le proprie iniziative e progetti e consultare le informazioni già disponibili da www.atlantedirittiliguria.it pagina dedicata all’Atlante della Regione Liguria a questo link.
Sulla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Sono disponibili i testi in italiano e in lingua straniera, sia nelle versioni ufficiali che semplificate e per bambini, della Convenzione sui Diritti.
Raccolta di documenti e risorse realizzata con la Regione Liguria
10° Rapporto di monitoraggio sulla CRC in Italia – 2019
Informazioni e contatti
Email:
semprediritti@gmail.com